GIUNTO AD INNESTO MECCANICO – FIAT PANDA 4×4 per impiego fuoristrada

Prezzo indicativo(¹) del prodotto
montato su vettura : € 890,00

1 : Prezzo medio non vincolante praticato dagli installatori in Italia, comprensivo di montaggio ed iva.

Questo kit di trasformazione è dedicato a tutti coloro che avevano la vecchia Panda e ne rimpiangono il sistema di trazione!!!
Infatti l’attuale Panda 4x4 è notevolmente cresciuta come confort e abitabilità, ma sicuramente ha un sistema di trazione meno efficace rispetto alla progenitrice.
E’ proprio ascoltando i pareri di cacciatori, forestali e semplici appassionati che i tecnici dello Studio Prometeo hanno ideato questo giunto.

Il funzionamento è molto semplice: una leva posta nell’abitacolo (dietro al freno di stazionamento) permette di scegliere fra due tipi di trazione:
o 4x4, ovvero ponte anteriore e ponte posteriore rigidamente collegati, come nella vecchia Panda e come in molti fuoristrada specialistici.
o 4x2, trazione solo sul ponte anteriore: utile per ridurre i consumi su fondi con buona aderenza

Il kit si compone del giunto e della leva: il giunto si installa al posto di quello viscoso di serie e la leva si fissa nell’abitacolo.

La leva verrà poi ricoperta con il tunnel di serie, al quale occorre praticare una semplice modifica eliminando l’alloggiamento del portabicchiere posteriore. Un piccolo foro di diametro 10mm sarà da eseguire sulla scocca della vettura per far passare i cavi di comando fra l’abitacolo e il giunto.

Non sono necessarie altre modifiche, in quanto tutto il sistema utilizza fori e supporti già esistenti sulla vettura. Quindi l’installazione di questo kit è perfettamente reversibile.

La leva di innesto si integra alla perfezione nel tunnel tra i sedili anteriori

Il giunto PROMETEO è stato concepito per l'impiego fuoristrada della Panda 4x4

La realizzazione del giunto è particolarmente curata, tutti i componenti esterni sono in acciaio inox e la cassa è in alluminio. La flangia di accoppiamento con l’albero di trasmissione è trattata tramite processo di fosfatazione .

Questi accorgimenti eliminano i problemi di ruggine, tipici dei veicoli che percorrono sentieri difficili. I cuscinetti utilizzati sono di ottima marca (SKF), non di produzione cinese…

Il giunto è realizzato con materiali resistenti alla corrosione ed idonei agli impieghi fuoristrada più gravosi

L'intervento sotto la vettura per il montaggio dei cavi di comando è ridotto al minimo

Come detto, il montaggio non richiede modifiche irreversibili alla vettura. Pur essendo un’operazione semplice, si è deciso di affidare l’installazione del giunto solo a professionisti. Pertanto questo prodotto può essere acquistato ed installato solo da meccanici.

Come tutti i prodotti tecnici Prometeo Meccanica il giunto è costruito in Italia e garantito 2 anni. Precisiamo però che un uso scorretto della vettura in fuoristrada o un uso improprio del giunto su fondi con ottima aderenza possono usurare gli organi di trasmissione.

Noi garantiamo il nostro prodotto, voi garantiteci di usare la vettura e non di abusarne oltre i limiti del ragionevoli!!!

Il Giunto Prometeo può essere impiegato legalmente solo fuoristrada!

Il Giunto Prometeo può essere installato esclusivamente su Panda 4x4 dotate del giunto viscoso di serie, ovvero quelle costruite fino a giugno 2008!

 

 

Pregi e difetti del Giunto Meccanico

Pregi:

  • Maggior motricità della vettura
  • Garanzia di avere 4 ruote sempre in presa anche in discesa
  • In modalità 4x2 diminuzione degli attriti quindi dei consumi

Difetti:

  • Essendo un comando d’innesto non sincronizzato, è possibile un impuntamento della leva nell’inserimento della vettura a fermo. Pertanto è consigliabile effettuare l’inserimento con la vettura  in leggero movimento
  • La trazione 4x4 è consigliata utilizzarla solo su fondi a bassa aderenza.
  • Rumorosità:  il giunto Prometeo evidenzia in modo più netto un problema di rumorosità derivato dall'albero di trasmissione della Panda 4x4; non è un difetto del nostro giunto, ma un problema della trasmissione congenito nella Panda 4x4

Il problema nasce dai giochi di accoppiamento degli ingranaggi presenti all'interno del cambio. Quando al motore viene chiesta la massima prestazione partendo da bassi regimi (1200-1500rpm) questo inizia a vibrare; tali vibrazioni finiscono sul cambio per poi spostarsi sull'albero.

In gergo tecnico tale fenomeno è chiamato "rattle". In presenza di giunto viscoso tale vibrazione è in parte assorbita dal giunto stesso, mentre in presenza del nostro giunto in posizione 4x2 l'albero rimane libero di risuonare.

Tale vibrazione non è di fatto dannosa, ma può essere fastidiosa. Teniamo però a precisare che si manifesta solo a bassi regimi quando si mette sotto sforzo il motore.

Generalmente è più probabile nei diesel rispetto ai benzina e in particolare è presente se la vettura ha già un grado di usura abbastanza elevato.