La Panda 4x4 è fornita con un riparo per il supporto centrale dell’albero di trasmissione realizzato in lamiera verniciata.
Dopo un uso intenso della vettura su fondi difficili gli inevitabili graffi lo rendono attaccabile dalla ruggine, riducendone le funzionalità. Il riparo prodotto da PROMETEO è in acciaio inox AISI 304, pertanto è inattaccabile dalla corrosione. Peraltro il riparo PROMETEO è più lungo di quello di serie e garantisce quindi una migliore protezione del supporto centrale.
Il disegno del riparo centrale è stato recentemente aggiornato rispetto alla prima versione: si è cercato ottenere un profilo più a “slitta” per facilitare il disimpegno sul terreno e di agevolarne l’uscita di fango e detriti che eventualmente possono entrare nel riparo stesso.
Si è invece mantenuta la costruzione in acciaio inox AISI 304 in quanto abbiamo potuto constatare che la sua resistenza alla corrosione è decisamente buona!
Il nostro riparo è concepito come elemento “sacrificale” ovvero è in grado di assorbire l’energia di un urto senza trasferirla agli elementi ad esso adiacenti, in altre parole deve proteggere il supporto dell’albero di trasmissione e i relativi attacchi sulla scocca. Non è progettato per resistere ad urti elevati senza deformarsi perché altrimenti si rischierebbe di trasferire l’energia dell’urto alla scocca, con il rischio di deformarla.
Si ricorda comunque che in caso di urti eccessivi nessun riparo è in grado di assolvere in pieno il suo compito, quindi si consiglia sempre di evitare impatti violenti fra terreno e sottoscocca della vettura.
Come tutti i prodotti della Prometeo Meccanica il riparo è progettato dalla Prometeo srl e rigorosamente costruito in Italia.
Montaggio del Riparo centrale sulla Fiat Panda New 4x4
Il Riparo consente una valida protezione dell'albero
Il Riparo consente una valida protezione dell'alberRiparo PROMETEO in acciaio inox AISI 304