Nell’ottica di un uso di moderato off road anche della versione 4x2 della Panda, la Prometeo propone un riparo per gli organi meccanici anteriori della vettura, in particolare per la coppa dell’olio e per il telaietto di supporto delle sospensioni.
Il riparo motore per la panda 4x2 ha molteplici funzioni:
- Protegge la coppa dell’olio e altre parti meccaniche , in caso di contatto con oggetti di grosse dimensioni
- Ha una funzione di slitta in caso di neve o fango.
- Permette di percorrere strade non asfaltate , come sentieri di campagna, montagna e tutte le strade con il fondo molto irregolare con più sicurezza.
Il riparo è costruito in acciaio inox AISI 304, quindi completamente immune da ruggine.
In caso di urti particolarmente violenti con il terreno Il riparo è stato progettato in modo che si deformi. Il riparo Prometeo è un elemento “sacrificale” ovvero è in grado di assorbire l’energia di un urto senza trasferirla agli elementi ad esso adiacenti, in altre parole deve proteggere la coppa dell’olio e gli altri organi meccanici adiacenti.
Un riparo eccessivamente rigido potrebbe invece causare danni alla scocca della vettura in quanto non sarebbe in grado di dissipare l’energia dell’urto, ma la trasferirebbe integralmente ai suoi punti di attacco.
Si ricorda comunque che in caso di urti eccessivi nessun riparo è in grado di assolvere in pieno il suo compito, quindi si consiglia sempre di evitare impatti violenti fra terreno e sottoscocca della vettura.
Fiat Panda 4x2
Riparo motore PROMETEO in acciaio inox AISI 304
Il Riparo protegge gli organi meccanici posti nella parte anteriore della vettura, quali la coppa dell'olio ed il telaietto delle sospensioni