FAQ
Devo sviluppare un progetto di una trasmissione e non ho le competenze interne necessarie. Potete supportare la mia azienda?
Sì, il supporto alla progettazione è una delle nostre attività più frequenti.
Avrei necessità di un differenziale autobloccante per il cambio della mia vettura, ma non risulta tra quelli di vostra produzione. Sarebbe possibile per voi progettarlo e costruirne un esemplare?
In linea di massima non abbiamo problemi tecnici a sviluppare un nuovo modello di differenziale, ma le attività di progettazione e prototipazione porterebbero i costi a valori molto superiori a quelli di un autobloccante «a scaffale». Difficilmente il cliente troverebbe conveniente sostenerli per produrre un solo esemplare.
Potete svolgere un’analisi vibrotorsionale (TVA) di una trasmissione?
Sì, fa parte della nostra competenza e ci avvaliamo di un software dedicato.
Svolgete analisi fluidodinamiche CFD ?
No, non svolgiamo internamente queste analisi.
Produciamo in serie una macchina da molti anni e vorremmo valutare interventi progettuali per ridurne il costo. Potreste supportarci in questa attività?
Sì, abbiamo già svolto diversi incarichi di questo tipo.
Ho un’idea innovativa per lo sviluppo di un prodotto nel mio settore, ma ci sono molti brevetti di concorrenti ed occorre tenerne conto nello sviluppo del progetto. Riuscite a supportarmi?
Non ci occupiamo di ricerca di anteriorità ed assistenza brevettuale, attività che devono essere preliminarmente svolte da uno studio specializzato scelto dal cliente.
Tuttavia ci capita spesso di progettare tenendo conto di brevetti esistenti individuati ed evitando così di cadere in progetti non attuabili. Con queste doverose premesse, la risposta è sì.
Sono produttore di trasmissioni e riscontro problemi di rumorosità in un gruppo di mia produzione. Potete supportarmi nella ricerca della soluzione del problema?
Le cause del rumore di una trasmissione spesso non sono banali da individuare e quindi da risolvere. La trasmissione deve essere analizzata nel suo complesso e può essere consigliabile anche un attento esame della qualità dei componenti coinvolti.
La risposta alla domanda è sì: abbiamo già svolto diversi incarichi di questo tipo.
Eseguite verifiche geometriche e di resistenza degli ingranaggi elicoidali ?
Sì, fa parte della nostra competenza
Svolgete analisi FEM non lineari?
Sì, fa parte della nostra competenza.
Una macchina che produciamo in serie impiega un riduttore speciale che acquistiamo da terzi. Vorremmo valutare la possibilità di realizzarlo al nostro interno per il futuro. Potreste occuparvi della fase di progettazione e di prototipazione?
Sì, abbiamo già svolto diversi incarichi di questo tipo.
Siete in grado di svolgere un’analisi tecnica completa su una trasmissione? In cosa consiste?
Sì, fa parte delle nostre competenze.
In linea di massima procediamo con:
-calcolo di ingranaggi, alberi ed altri organi di trasmissione;
-calcolo dei cuscinetti;
-valutazione funzionale delle tolleranze e delle relative catene;
-analisi FEM di carter od altri organi nelle condizioni operative.
Possono rendersi opportune ulteriori valutazioni. Al termine viene redatto un report.
Devo eseguire il reverse engineering di una macchina. Potete supportarmi?
Non disponiamo internamente di scanner 3D e ci appoggiamo all’esterno per rilievi tridimensionali di precisione. Se il reverse engineering è un’operazione di semplice copia, senza la necessità di un nostro contributo progettuale, non accettiamo l’incarico.